Benvenuti
26 01 2012La Presidente Savoldelli Nicoletta e il direttivo del Comitato danno il benvenuto a tutti i
genitori dell’ Istituto Comprensivo I Darfo
illustrando brevemente l’ attività che svolgiamo e gli obbiettivi che ci siamo prefissati .
-
Quando nasce? Il Comitato dei Genitori Darfo1 nasce nel Settembre 1999 e si costituisce per iniziativa dei genitori eletti come rappresentanti nei consigli di classe e interclasse. La sua costituzione è riconosciuta da uno statuto redatto e approvato dai genitori e dal Consiglio d’ Istituto.
-
Da chi è composto? Il Comitato è aperto alla partecipazione di tutti i genitori dell’ Istituto, ma in genere solo i rappresentanti di classe, di interclasse e di intersezione hanno diritto di voto. E’ composto da un Presidente e dai genitori che costituiscono il Direttivo o Esecutivo del Comitato, altre eventuali cariche (Vicepresidente, Segretario) sono facoltative. E’ compito del Presidente indire le riunioni in base alle necessità del momento ed eventualmente allargare l’invito a tutti i genitori.
-
Cosa fa? Svolge essenzialmente una funzione di collegamento tra i rappresentanti di classe, le famiglie e gli eletti nel Consiglio di Istituto in ordine ai problemi emergenti nelle classi, propone e promuove iniziative di vario genere. Il comitato organizza incontri informativi e formativi per genitori e insegnanti, si occupa della pubblicazione e divulgazione di comunicati/bollettini di informazione per le famiglie, favorisce i contatti tra genitori di classi diverse, promuove la raccolta di fondi per sostenere economicamente alcuni progetti condivisi con il Dirigente scolastico e il gruppo docenti.
All’occorrenza si fa portavoce dei genitori che segnalano problemi riguardanti la scuola e gli studenti, perché è giusto che tutti si sentano rappresentati e ascoltati.
-
La legge sull’autonomia scolastica stabilisce inoltre che il CdG ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F.(piano offerta formativa) e dei progetti di sperimentazione.
Siamo disponibili per ulteriori informazioni o chiarimenti.