AGGIORNAMENTO ORGANI COLLEGIALI – Age Toscana

12 01 2013

Come promesso vi aggiorniamo sulla proposta di riforma degli Organi collegiali della scuola, già PdL 953.
La caduta del Governo e il prossimo scioglimento delle Camere azzerano tutto il percorso. Indubbiamente possiamo dirci soddisfatti, perché siamo stati proprio tutti noi, insieme, con le nostre firme, a dare il primo stop a un percorso che sembrava sul punto di concludersi nel maggio scorso, con un’approvazione veloce alla Camera e poi al Senato.
Invece grazie alla nostra protesta e alle nostre proposte la Camera ha riesaminato un testo che sembrava blindato ed ha approvato sostanziali emendamenti, come il reinserimento del rappresentante di classe e l’abolizione del diritto di voto per gli esterni.
Solo successivamente sono sopraggiunte le proteste di altri, in ultimo anche degli studenti, e la caduta del Governo e le prossime elezioni hanno segnato la fine di questo percorso.
Attenzione però, perché i parlamentari (e non solo) già dicono di voler andare avanti. Vigileremo dunque su ciò che accade e vi terremo informati sull’evolversi della situazione. 
Nelle passate settimane abbiamo tenuto dei corsi gratuiti di FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI GENITORI: chi fosse interessato può contattarci scrivendo ad agetoscana@age.it

Cogliamo l’occasione per segnalarvi alcune nostre iniziative:
  • L’intervento sull’orientamento scolastico, lunedì 17 gennaio dalle 21 su Radio24
  • La guida per il consiglio d’istituto, scaricabile gratuitamente dal nostro sito
  • La solidarietà per la Maremma alluvionata, che si rafforza adesso che sono spenti i riflettori
Quale scuola dopo le medie? Ve lo diciamo noi
Come (non) funziona il Consiglio d’Istituto
Tutto quello che c’è da sapere sul Consiglio d’istituto e sulle dinamiche che lo animano, per uscirne una volta tanto tutti vincitori, si può scoprire cliccando qui.
Capiremo insieme che in un gruppo di lavoro sono importanti sia il leader che la minoranza; che la partecipazione non è fatta di semplice informazione e soprattutto i motivi per cui il nostro Consiglio (non) funziona.
E infine, dulcis in fundo, le modalità per migliorarci tutti insieme.
Alluvione in Maremma:  Avanti adesso che si spengono i riflettori
I nostri soci dell’Argentario ci riferiscono che nella zona dell’alluvione la situazione è migliorata ma l’emergenza ancora non è finita. I riflettori si sono spenti, richiamati altrove da altre notizie, i giornali non ne parlano quasi più, ma resta ancora tanto da fare. Le luminarie natalizie nelle vie lo fanno sembrare un Natale come tanti altri. Ma non è così.
Come AGe Toscana abbiamo deciso di andare avanti con la campagna di solidarietà: chi vuole raggiungere le famiglie con bambini colpite dall’alluvione può versare anche un piccolo contributo su IT98H 03359 01600 100000006860 intestato all’Associazione Genitori A.Ge. Toscana con causale EMERGENZA MAREMMA.
Come già in passato, i contributi raccolti saranno consegnati tempestivamente nelle mani delle famiglie alluvionate.

Azioni

Informazioni