GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
21 11 2016Le parole tessono”: in concreto tante donne insieme lavoreranno per tessere un unico filo rosso e per creare così la trama di una rete forte ed estesa che unifica e valorizza il lavoro di tutte.
La rete rappresenterà la volontà da parte di tante persone di agire contro la violenza sulle donne attraverso l’unione con gli altri, l’attenzione, la conoscenza, la coerenza tra il dire e il fare e le azioni concrete. Nel momento in cui ci si chiede :”Io che cosa posso fare?” già si entra a far parte di quella rete che si amplia e si rinforza per diventare il sostegno e l’aiuto nei confronti di tante donne: le donne che subiscono violenza e che, nella solitudine, non possono liberarsi dalla loro terribile condizione.
I pensieri e le azioni possono essere rappresentati agli incroci della rete con campanellini o piccoli cristalli. Ovviamente possiamo decidere in autonomia, mantenendo l’idea di fondo, se aggiungere questo ulteriore elemento che potrebbe risultare di difficile attuazione.
Il 25 novembre a Brescia, in piazza Loggia, si lavorerà tutto il giorno alla costruzione della rete e a Darfo, nella serata del 25 novembre, la fiaccolata avrà come simbolo appunto la rete rossa che verrà esposta nella zona del Municipio, forse anche proprio sul municipio stesso. La rete continuerà ad allargarsi per opera di donne che, anche durante lo svolgersi della fiaccolata, lavoreranno alla sua costruzione.
Come costruire la rete? Si parte dalla realizzazione di una catenella in lana grossa che viene poi unita ad altre catenelle uguali per comporre la trama: la trama rossa che protegge, sostiene, aiuta