L’uovo oggi (di Pasqua) e la lavagna (elettronica) domani
11 04 2011Darfo e Gianico. Istituto comprensivo.
Quando i proverbi antichi , sposano le future generazioni.
Iniziativa : “L’ uovo oggi (di Pasqua) e la Lavagna (elettronica) domani.
Oggi sappiamo tutti, che la scuola è, ma soprattutto diventerà , sempre più informatizzata. Ormai dalla scuola materna fino all’ultimo grado d’istruzione, per stare al passo con i tempi, i nostri ragazzi devono avere accesso, nelle varie forme, allo spazio informatico.
Una delle più utili novità emergenti, in campo scolastico-informatico, in questo periodo, è sicuramente la “lavagna luminosa interattiva”.
Bella, utile, funzionale, tecnologica, ma……costa!!!
Non ci si può nascondere dietro retoriche sociali o politiche:i tagli ci sono stati e bisogna ingegnarsi, dando idee nuove, ma soprattutto metterle in campo pratico, per poter acquistare, con fondi propri, materiale scolastico.
Ecco così, che a Darfo Boario Terme, il comitato genitori del Primo Istituto Comprensivo, ha unito le idee e gli sforzi, affidandosi al caro tema Pasquale per unire l’utile al dilettevole.
E’ stato rivolto l’invito a tutte le famiglie con figli frequentanti le varie scuole del comprensorio Darfo 1, ad acquistare le dolci uova Pasquali, e con gioiosa sorpresa del Comitato stesso, è stata fatta una raccolta di adesioni ben oltre le aspettative .
Nel periodo del mese di Marzo, i componenti del Comitato Genitori, Nicoletta Savoldelli, Angela Bettoli, Giusy Fiorini e Piera Medici, hanno dovuto fare gli straordinari, e non solo, ma grazie alla generosa partecipazione di tutte le famiglie, verso la metà di Aprile, nelle singole scuole di Darfo, Gianico e Pellalepre, inizierà la distribuzione dell’uovo Pasquale.
E così, con qualche altro gradito contributo, le lavagne classiche, dove per decenni, i nostri gessi e cancellini hanno scritto ed insegnato a generazioni di studenti, verranno affiancate per poi essere sostituite dalle Lim.
Con questa nuova tecnologia, gli Insegnanti ed i nostri ragazzi, potranno gestire immagini, testi, video, collegarsi con il Web , utilizzando anche a scuola, un mondo che per molti di loro è già di normale utilizzo nelle mura domestiche.
La presidente del Comitato Genitori, Nicoletta Savoldelli commenta:” Impieghi vari, accomunati dal riconoscerne il potenziale in termini di apprendimento e di partecipazione da parte degli studenti, ed un valido aiuto anche per l’apprendimento degli studenti con problemi di dislessia”.
Per chi ama i numeri e la trasparenza, ci viene riferito che sono state acquistate e verranno poi distribuite 1.105 uova, per un utile netto destinato alle Lim pari a ben 2.700 euro!!!
Lo sforzo, da parte di tutti, è stato ancora una volta notevole e lodevole, non lasciando nulla di intentato per produrre benessere e conoscenza ai nostri ragazzi, nonostante i tagli economici e sociali. Il comitato genitori ringrazia caldamente tutte le famiglie che hanno aderito a questa bella iniziativa, non mancando ovviamente di porgere in anticipo l’augurio di una Pasqua serena a tutte le famiglie.